Giovanni Di Maggio del Forno delle Bontà

Giovanni Di Maggio e il Forno delle Bontà di Villagrazia di Carini

Non ce lo aspettavamo nemmeno noi. La pagnotta di farro monococco che tiene in mano Giovanni Di Maggio ha un profumo incredibile. E c’è di più: il pane nero di Tumminia, il pane di Biancolilla, le spighe e le spighette di grano duro, pizze, sfincioni e biscotti.

Vi stiamo parlando del Forno delle Bontà di Villagrazia di Carini (Pa). Il panificio è la sosta perfetta per un acquisto a-la-volée. Meticolosa e di rara competenza la panificazione, soprattutto sul fronte dei grani tradizionali siciliani. Perfetta la pezzatura da ½ Kg. Una dritta: provate la focaccia bianca farcita con mortadella, miele e senape. Buona da svenire!

Nota
Il farro monococco è un cereale progenitore dell’attuale frumento, appartenente al genere Triticum. Nel passato, ha rappresentato il cereale base dei Romani, anche per le sue caratteristiche di resistenza e adattabilità. Il farro, infatti, cresce bene in terreni poveri e resiste alle temperature rigide (sul mercato potreste trovarlo anche con il nome commerciale di “Enkir”).

Il Forno delle Bontà
via Nazionale 2
90040 Villagrazia di Carini (Pa)
Tel. 0928674164
di Antonina Maria Di Maggio
Mastro fornaio: Giovanni Di Maggio

Anche a Palermo centro, in Via Giuseppe Alessi, 17.

 


Related Posts