Slow Grains – 21 aprile, a Caltanissetta un appuntamento sui Grani Tradizionali

Organizzato da Slow Food Italia e Slow Food Sicilia, con il contributo del comune di Caltanissetta, Slow Grains è l’evento dedicato alla rete di agricoltori e artigiani che recuperano le varietà locali di cereali, coltivandole e trasformandole in farine, pane, pasta e prodotti da forno.


L’edizione di Slow Grains 2024, che si inserisce nel programma di The Road to Terra Madre, riunisce coltivatori, mugnai, agronomi, esperti, fornai e appassionati del settore in una due giorni di incontri, convegni e laboratori del gusto, ai quali si aggiunge una mostra mercato con espositori provenienti da tutta Italia. Un’occasione per promuovere la conoscenza e il recupero dei grani tradizionali, migliorare le competenze degli attori della filiera e incentivare modelli basati sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il programma del 21 aprile

  • ore 09:30-20:00 – Piazza Garibaldi – Mostra Mercato
  • ore 9:30-11:30 – Palazzo del Carmine in Corso Umberto I – Workshop “Il legame tra la terra, il cibo e il benessere delle persone“. Intervengono: Francesca Varia, CREA Politiche e Bio-Economia – Rete rurale nazionale; Renata Alleva, ISDE Medici per l’ambiente; Massimiliano Solano, presidente Cooperativa Valdibella; Silvia Turco, Azienda Agricola Sorelle Turco. Modera: Lina Lauria, Slow Food Ragusa
  • ore 11:00-11:45 – Area Mercatale, Piazza Garibaldi – Laboratorio del Gusto “Una proposta di più profumi, sapori, salute nel pane quotidiano“. Presentano: Enzo Fratantonio, Comunità Slow Food del pane tradizionale di Modica; Matteo Calzolari, Comunità Slow Food del Grano dell’alto Appennino tra Bologna e Firenze

Per info e prenotazioni: slowfoodsicilia@network.slowfood.it
Tutti i Laboratori del Gusto e i workshop sono gratuiti, con prenotazione alla mail o in loco nei giorni dell’evento.
La mostra-mercato è ad accesso libero dalle 9:30 alle 20:00.

Altre informazioni
Luogo dell’evento: Sicilia – Caltanissetta – Palazzo del Carmine e Piazza Garibaldi
Corso Umberto I – Caltanissetta (Italy)
GPS: 37.4910153, 14.0625115
https://2024.terramadresalonedelgusto.com/evento/slow-grains-21-aprile

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra madre salone del gusto è un evento di Slow Food, città di Torino e regione Piemonte e ti aspetta a parco dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura.

#terramadre2024


Related Posts