Non ti scarto. Tannura Osteria, una cena con il Quinto Quarto Ittico, Frutta & Verdura.

 

#NON TI SCARTO
Quinto Quarto Ittico, Frutta & Verdura
Tannura Osteria, giovedì 30 marzo, ore 20.30

Slow Food Palermo si impegna verso la Sostenibilità e supporta la campagna #NONTISCARTO contro lo spreco alimentare. Il 30% del cibo totale prodotto è, infatti, perso perché scartato, inutilizzato, scaduto. Altre materie prime sono del tutto ignorate. Il surplus nelle quantità prodotte, proveniente da filiere non virtuose, genera un danno economico-sociale e ambientale, incrementando come effetto ulteriore i costi per il trattamento di rifiuti e plastica. Una situazione che da molti è considerata irreversibile.

Su questa premessa, proponiamo ai propri soci giovedì 30 marzo, ore 20.15, un incontro-cena rivolto alle materie prime “povere”, il Quinto Quarto Ittico, Frutta & Verdura. La cultura gastronomica siciliana è da sempre sensibile agli sprechi, ma molto può essere ancora fatto.

Il menu è pensato dallo chef Gioacchino Trapani, di Tannura Osteria (Via Gaetano Filangeri 26, a pochi metri dalla Basilica della Magione); l’obiettivo, mettere in luce la qualità di alcune materie prime lavorandole con intelligenza.

Ai piatti saranno abbinati i vini di Porta del Vento di Marco Sferlazzo, una delle realtà emergenti più interessanti della penisola. Nata nel 2005 si trova sull’altura che domina Camporeale. È estesa 10 ettari, vecchie vigne di 35 anni con catarratto e perricone. Niente prodotti di sintesi, il regime è regime biologico / biodinamico. Tre le etichette proposte: il Vòria bianco, un vino da uve catarratto rifermentato in bottiglia con aggiunta di mosto al vino base. Non filtrato e non degorgiato, con la presenza dei lieviti in bottiglia; il Catarratto e il Maqué – Rosé, ottenuto da uve perricone.


 

Menù

Rochè di bucce di verdure, frattaglie di pesce
e scorze di Caciocavallo in crosta di sesamo su passata di gambi di finocchio
Voria Bianco / Porta del Vento
*
Maccheroncino rigato mantecato con scarti di broccoli,
trippa di pesce con sabbia di pane raffermo,
polvere di bucce di pomodori rossi e teste di sarde essiccate

Catarratto / Porta del Vento
*
Sandwich di buzzonaglia di pesce con gambi di bieta costa impanata su passata di bucce di patate con emulsione di teste di gambero rosso e prato di scampoli di verdure disidratate
Maqué – Rosé / Porta del Vento
*
Mandarino Tardivo di Ciaculli 2.0
Gelato alla crema con crumble, marmellata di mandarini e scorze caramellate


Prenotazioni

  • La cena è aperta al pubblico e ai soci, per un massimo di 40 partecipanti.
  • Luogo: Tannura Osteria, Via Gaetano Filangeri, 26 (piazza Magione); https://www.facebook.com/tannuraosteria; https://tannuraosteria.it
  • Giorno evento: giovedì 30 marzo, inizio ore 20.30.
  • Prezzo soci: € 35,00, vino e bevande incluse.
  • Prezzo non soci (pubblico): € 38,00, vino e bevande incluse.

Come prenotare:

  • inviare esclusivamente un messaggio WhatsApp al numero cell. 3203389919 entro le ore 12.00 del 28 marzo e attendere Conferma.
  • Nel messaggio WhatsApp vi preghiamo di indicare:
    – nome e cognome del socio che prenota;
    – telefono / cellulare:
    – numero degli ospiti (specificare se si richiede lo “sconto socio”)
  • Si ricorda che, a causa del limitato numero di posti e del prezzo speciale, la prenotazione è impegnativa.

whatsapp


 

#NONTISCARTO non è solo un monito, un avviso, una negazione, è soprattutto un modus operandi necessario per gli anni che viviamo e che sempre più lancia un messaggio chiaro e forte: quello di fermare lo spreco alimentare che vede ogni anno il 30% del cibo prodotto finire tra i rifiuti, con un enorme impatto sull’economia, sulla giustizia sociale e sull’ambiente. Apripista per un tema così importante è stata la campagna regionale contro lo spreco alimentare lanciata il 5 febbraio 2023 da Slow Food Sicilia e Slow Food Youth Network. L’obiettivo è mobilitare tutti gli organi di Slow Food, condotte, comunità, produttori, cuochi dell’Alleanza e, soprattutto, ragazze e ragazzi della rete giovani, per agire efficacemente e nel più breve tempo possibile. Tutti siamo fautori del micro cambiamento, nessuno escluso.

La campagna, che terminerà il 29 aprile p.v., sarà anche la giornata in cui la rete mondiale di SFYN (Slow Food Youth Network) organizzerà delle Disco Soup nelle varie comunità per riassumere le attività degli ultimi mesi.

Dentro il circuito dei cuochi dell’Alleanza, “Tannura Osteria” è rappresentata da Gioacchino Trapani, cuoco e visionario della cucina siciliana. Infatti la sua adesione nasce per suggellare l’impegno nella promozione della qualità e nella valorizzazione dei prodotti del territorio: impegno e passione lo guidano ogni giorno nella selezione di materie prime e Presìdi del menù di casa Tannura. La scelta del nome non è un caso, “tannura” è l’antico fornello a legna tipico delle tradizionali cucine siciliane, perché la cucina è il cuore di ogni casa, del focolare domestico e della tradizione, la stessa che ogni giorno il team di Tannura vuole celebrare.

Coordinatore evento: Laura Martino

Related Posts