Slow Beans: i ceci, il pesce di costa, lo sfuso

I ceci, il pesce di costa e lo sfuso.
Mercoledì 25 ottobre, ore 20.00 – Le Angeliche Bistrò.

I legumi sono un alimento essenziale che aiuta a vivere a lungo e in salute. Cibo “povero” durante il boom economico, hanno oggi ritrovato un alto valore. Ricchi di antiossidanti e fibre, aiutano a prevenire numerose patologie. I vantaggi non sono solo nutrizionali: accessibili nei prezzi e facili nella conservazione di lungo periodo, aiutano l’ambiente. Necessitano di poca acqua, richiedono un lavoro limitato e fissano l’azoto nei suoli. Paragonate alle proteine animali, quelle dei legumi hanno un impatto molto inferiore.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 20.00, Slow Food Palermo propone ai suoi soci e amici una cena dedicata ai legumi, in particolare ai “ceci”, un prodotto molto caro alla città di Palermo e alla sua tradizione gastronomica. Il menù sarà realizzato da Floriana Lo Bue, Chiara Napolitano, Veronica Schiera e Barbara Sposito di Le Angeliche Bistrò (Mercato del Capo, Vicolo Abbadia, 10-14; https://www.leangeliche.it). Interverranno: Laura Ricchiari di Terre di Entella, che spiegherà le produzioni di due cultivar di ceci, la Sultano e la Pascià. I piatti saranno abbinati agli “sfusi” della cantina Valdibella.

Menù

Hummus di ceci siciliani e carote fresche, carote a julienne e cialde croccanti allo zaatar
*
Tortello ripieno di ricciola al limone con impasto al prezzemolo, crema calda di legumi neri siciliani, dadini di ricciola cruda e limone candito
*
Rascatura di farina di ceci, triglie cotte a bassa temperatura e salsa agrodolce al mango siciliano
*
Siringate di Santa Margherita Belice
***
Vini, gli sfusi biologici di Catarratto e Nero d’Avola 2022
di Valdibella

 


Info e prenotazioni
Il cortile interno è all’aperto, si consiglia di portare un copri-spalle. L’evento è prevede max 40 partecipanti. WhatsAppIl prezzo, vino incluso, è di € 32 per i soci, € 37 per familiari non soci. Per prenotare inviare un messaggio WhatsApp al numero cell. 3203389919 entro lunedì 23 ottobre e attendere conferma. Nel messaggio vi preghiamo di indicare: nome, cognome, cellulare, del/dei soci che prenotano, numero degli ospiti, ed eventuali intolleranze. La prenotazione è impegnativa. Si raccomanda la puntualità.


Terre di Entella
L’azienda agricola Terre di Entella si estende nel cuore della Sicilia occidentale, nel territorio di Contessa Entellina, uno dei comuni della Valle del Belice a ridosso della Riserva Naturale Orientata “Santa Maria del Bosco”, di “Monte Genuardo” e della Riserva Naturale Integrale “Grotta di Entella”. La gestione è familiare e si tramanda da 4 generazioni. L’altitudine è compresa tra 300 e 700 metri s.l.m., la conduzione è in agricoltura biologica. La produzione riguarda principalmente cereali – tra cui Tumminia, Perciasacchi e Maiorca – in rotazione con legumi quali ceci e lenticchie, olive da olio e uva da vino. L’azienda alleva anche bovini da carne. Gli animali sono allevati allo stato brado e concimano i terreni in maniera naturale.

Le Angeliche
Quella di Floriana Lo Bue, Chiara Napolitano, Veronica Schiera e Barbara Sposito è un’osteria contemporanea curata nell’arredamento degli spazi interni, così come nel giardino in esterno. Da “angelico”, un termine utilizzato in senso quasi ironico, è solo scherzosamente innocuo e delicato. Le donne siciliane, guardiane del focolare, sono donne forti in grado di reggere il peso di difficoltà anche in gruppi numerosi. Sostengono il proprio punto di vista con forza e orientano le sorti di intere famiglie. Ma Angelica è anche la principale figura femminile del poema cavalleresco francese e quindi delle storie messe in scena da secoli all’interno del Teatro dei Pupi. Angelica è una donna-paladino, una donna determinata a seguire l’istinto e a non scendere a compromessi.
https://www.leangeliche.it

Valdibella
La centralità del fattore umano, il lavoro di squadra, la condivisione, la custodia del territorio fanno sì che Valdibella si distingua rispetto a tutto il resto del mondo vitivinicolo. L’azienda si trova a Camporeale (Pa) e propone un nuovo concetto di agricoltura nel quale concorrenza, competizione e profitto da soli non hanno senso. L’obiettivo finale è, invece, il bene comune. Da quest’anno Valdibella coinvolge i consumatori finali col progetto Piccola Distribuzione Organizzata, un modello basato sul rapporto egualitario tra tutti gli attori della filiera. Diversi vigneti sono dislocati tra i comuni di Alcamo, Camporeale e Monreale. I soci sono seguiti e aggiornati costantemente con momenti formativi specifici e sostegno nelle attività agrarie. La sezione enologica è affidata alla sensibilità di Antonino Vilardi.
www.valdibella.com

 


 

Related Posts