La Via della Pasta, Donna Itriya e pranzo al Ristorante LIMU. Sabato 23 settembre, ore 10.30

Cari Soci e Amici di Slow Food Palermo,
di seguito, l’invito per sabato 23 settembre riguardante la visita al pastificio Donna Itrya di Casteldaccia (Pa) con successivo pranzo al Ristorante LIMU Bagheria. E’ una occasione unica per approfondire il tema “pasta”. Ci scusiamo anticipatamente per il limitato numero di posti disponibili. Dunque raccomandiamo di prenotare con buon anticipo.
Il Comitato direttivo di Slow Food Palermo


Il frumento, la pasta, la Sicilia. Alfiere della produzione agricola siciliana, il grano rappresenta uno tra i prodotti alimentari più celebrati della nostra isola. Tra fine ‘800 e metà ‘900, interi distretti attorno alla città di Palermo erano attivi nella produzione della pasta. Tra questi spiccava il comune di Casteldaccia, fulcro della cosiddetta “Via della Pasta” lungo la quale, in un segmento compreso tra Bagheria e Trabia, insistevano decine di pastifici, oltre 30, che producevano pasta con grani locali e per un consumo prevalentemente locale e nazionale. Le due guerre mondiali e una feroce industrializzazione hanno infine spazzato via una tradizione millenaria. Oggi sono pochi i pastifici artigianali ancora attivi in Sicilia.

Il pastificio Donna Itriya riprende la tradizione pastaia con un moderno stabilimento di produzione presso Casteldaccia, recuperando il know-how dei vecchi pastifici dove l’acqua, il clima, il tempo (una lenta essiccazione che va da 24 a 48 ore) e il grano siciliano sono ancora oggi il principale segreto. L’azienda è condotta oggi da Salvatore Lo Monaco, giovane socio e General Manager.

Sabato 23 settembre alle ore 10.30, Slow Food Palermo propone ai suoi soci una visita guidata al pastificio Donna Itriya di Casteldaccia (Via Enrico Alliata 53, la discesa che porta dall’autostrada A19, uscita Casteldaccia, alla statale SS113. Da Palermo calcolare 40 minuti). Qui illustreremo il processo di produzione della pasta secca.

A seguire, alle ore 12.00, ci trasferiremo a Bagheria presso il Ristorante LIMU dello chef Nino Ferreri (Via Ciro Scianna, 177) per un menù appositamente pensato per l’evento.

VINO In abbinamento, una speciale selezione “alla cieca” di aziende di Sicilia.

Menù

Entrée in condivisione a tavola 

Bignè di caponata / Esplosione di zuppa di cozze
Tartelletta di pesce azzurro / Pasta soffiata alla Norma
Pane focaccia e grissini ai grani antichi
I nostri lievitati ai grani antichi in accompagnamento burro salato all’Astrattu

“COME UNA CRUDAIOLA”
Spaghetto freddo, estratto di pomodoro buttiglieddru, bufala e basilico

“TRA TERRA E MARE”
Minestra di pasta mista, fagioli e molluschi

“DOMENICA È SEMPRE DOMENICA”
Pacchero al ragù di pittinicchi di maialino nero, Provola delle Madonie e limone

Dessert
Cioccolato, fichi e Tumminia

Piccola pasticceria
Cannolo siciliano
Mini cheesecake di capra girgentana
Tartelletta alla frutta


Prenotazioni
L’evento è limitato a 30 partecipanti / soci (max un accompagnatore non socio).
Prezzo per visita e pranzo: € 47,00, vini e bevande incluse.
Per prenotare inviare un messaggio WhatsApp al numero cell. 3203389919 entro giovedì 21 settembre e attendere conferma. Per altre informazioni, contattare lo stesso numero. Nel messaggio vi preghiamo di indicare: nome, cognome, cellulare, del/dei soci che prenotano, numero degli ospiti, ed eventuali intolleranze. La prenotazione è impegnativa. Inizio: ore 10:30. Si raccomanda massima puntualità. Si valuteranno eventuali richieste di sola visita a Donna Itriya.

Related Posts