Lo sfincione fenicio, le birre e l’extravergine. Ozio Gastronomico, giovedì 16 maggio, 20.15

 

Ricerca della materia prima, tecnica, passione, dedizione per la Pizza e per i suoi impasti. Queste sono solo alcune delle qualità di Dario Genova, patron e pizza chef di Ozio Gastronomico. Il nome del locale non è un caso: per i romani l’ozio aveva un significato superiore, interrompere il lavoro per dedicarsi a sé stessi, allo studio, ai rapporti con gli altri. Questa antica saggezza è in linea con i nostri principi.

Slow Food Palermo propone ai propri soci e amici una cena-degustazione il prossimo giovedì 16 maggio, con inizio alle ore 20.15. L’abbinamento scelto per i piatti sarà curato dal birrificio artigianale Brassicula condotto da Peppe Genchi e Marco Parrivecchio (Palermo) che su alcune birre utilizza alcuni prodotti dei Presìdi Slow Food dell’Isola. Parallelamente alle pizze di Dario Genova verranno proposti dei piatti della “tradizione” preparati dallo chef Federico Danesvalle.

A supporto, gli oli extravergine biologici di Miceli & Sensat, premiata l’aprile scorso quale Migliore Azienda dell’Anno nella guida agli Oli d’Italia 2024 di Gambero Rosso. Piatti e prodotti saranno presentati dai responsabili aziendali.

 

Menù

Crocchette di latte alla besciamella e salume di maialino nero
Panelle alla palermitana
“Petra Bianca” al cuore di Salgemma delle Madonie
(Blond Ale)
*
Lo Sfincione Fenicio
con  ricotta di Gangi, cipolla di Giarratana, bottarga di Alfio Visalli, mollica bianca, zeste di limone e olio extravergine di oliva Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla di Miceli & Sensat
&
Rianata con pesto di prezzemolo, mandorle, acciughe di Aspra, Tuma e mollica bianca
“Bedda Stagiuni” al Mandarino di Ciaculli
(Pils)
*
Ravioli con patate, pecorino e menta, al ragù bianco
“Stranizza d’amuri” all’albicocca di Scillato e Manna delle Madonie
(Blanche)
*
Assaggio di stinco di maiale del Chiaramontano
“Ciatu du me cori” alla Pesca Tabacchiera
(Indian Pale Ale)
*
Granita di limone e biscotti
Amaro “Erbe delle Madonie e Manna”


 

Come anticipato, i piatti saranno arricchiti dagli extravergini di Paolo Miceli e Sergio Sensat. Ubicata sul Lago Garcia, nel territorio di Monreale, è una realtà tra le più avanzate in Italia: 115 gli ettari olivetati in regime biologico certificato, circa 50mila alberi, con un sistema di sub-irrigazione. Tre le cultivar autoctone coltivate, Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola, e due varietà spagnole, la Picual e l’Arbequina. Le piante, sia italiane che spagnole, sono state innestate su olivo selvatico siciliano.

Su un antipasto e due primi saranno utilizzati alcune delle artigianalità del Salumificio degli Iblei, il Chiaramontano. I salumi di questa “manifattura” nascono dalla riscoperta di antiche ricette siciliane che hanno reso unici i nostri prodotti da salumeria. L’azienda, ubicata nel ragusano, intreccia il proprio destino con le tradizioni degli Iblei, nel rispetto del territorio e delle materie prime. Tra queste, il Suino Nero siciliano, l’Asino – un prodotto dell’antica tradizione Iblea – e il Bufalo, le cui carni sono delicate, leggere e digeribili. Le legature sono fatte a mano con impiego di budelli naturali. Cruciale il fattore tempo.


Info e prenotazioni
Prenotare direttamente presso il locale Ozio Gastronomico, tel. 091.346306 (Via Francesco Paolo di Blasi, 2 – 90144 Palermo) indicando:

  • nome e cognome;
  • numero degli ospiti;
  • status di socio (si/no) per ciascuno degli ospiti;
  • telefono cellulare;

Posti disponibili: 34.
Prezzo soci Slow Food in regola con il tesseramento € 30,00. Non soci: € 33,00 (su disponibilità eccedente). La prenotazione è impegnativa.

Related Posts