Intrepide, storie di donne, vino e libertà. Palermo, Spazio Cultura Macaione, lunedì 27 novembre, ore 17:30

Caro Socio/a,
lunedì 27 novembre, abbiamo il piacere di invitarti allo Spazio Cultura Libreria Macaione di Palermo (via Marchese di Villabianca, 102) per la presentazione del libro “Intrepide, Storie di Donne, vino e libertà” edito da Slow Food Editore.

Il libro offre una raccolta di dodici storie di donne audaci, leggende e compagne di viaggio del mondo del vino. L’autrice, Laura Donadoni, dialogherà per l’occasione con José Rallo, tra le Signore del Vino che meglio hanno saputo caratterizzare il successo dell’imprenditoria declinata al femminile. Modera l’incontro Veronica Laguardia. Al termine della presentazione, è previsto un piccolo rinfresco con i vini dell’azienda siciliana.


Intrepide
Storie di donne, vino e libertà
di Laura Donadoni
Collana: asSaggi / Slow Food Editore
Pagine: 240
Prezzo al pubblico: € 18,00
ISBN: 9788884998231
www.slowfoodeditore.it/it/assaggi/intrepide-1062.html

Intrepide è una raccolta di dodici storie di donne audaci, leggende e compagne di viaggio del mondo del vino. Nel suo terzo libro, Laura Donadoni indaga con stile intimista, sociologico e confidenziale quali sono le difficoltà che una donna si trova ad affrontare in un settore ancora a predominanza decisamente maschile, restituendo un vero e proprio racconto corale di una comunità di donne che partecipa e definisce il processo di un cambiamento collettivo. Con un’introduzione di Maura Gangitano, saggista e co-fondatrice di Tlon, Intepide vuole essere una vera e propria antologia di ispirazione e incoraggiamento alle nuove generazioni, per un mondo del vino più equo e inclusivo, ma anche un racconto per superare gli stereotipi, come quello del vino rosé in quanto unico affine al gusto delle donne, in una narrazione che svelerà al lettore storie inedite di personaggi che hanno trovato riscatto nel mondo enologico.
Le intrepide raccontate nel libro:

  • Raffaella Bologna,
  • Chiara Condello,
  • Matilde Poggi,
  • Stevie Kim,
  • Josè Rallo,
  • Dominga Cotarella,
  • Cristina Mercuri,
  • Federica Ponti,
  • Lavinia Furlani,
  • Cristina Mascanzoni Kaiser,
  • Maria Beretta,
  • Martina Broggio.

L’autrice
Laura Donadoni, giornalista e wine educator, vive tra l’Italia e la California e ha fondato l’agenzia di comunicazione LaCom per la promozione del vino. È sommelier certificata Ais, Vinitaly International Ambassador e l’unica donna italiana membro del prestigioso International Circle of Wine Writers di Londra. Tra le sue collaborazioni con riviste di settore e guide negli Usa ci sono la guida Slow Wine e i magazine Somm Journal e Tasting Panel. È giudice professionista in numerose wine competition a livello internazionale, tra cui la storica San Francisco Chronicle Wine Competition. Ha ricoperto il ruolo di wine educator per la University of California, la San Diego State University, la San Francisco Wine School, SommCon (conferenza nazionale dei sommelier Usa). Il suo blog The Italian Wine Girl e il profilo Instagram, con oltre 60.000 follower.


Related Posts