Sarà avviato in ottobre il Master Universitario di I° livello in “Comunicazione per l’Enogastronomia” coordinato dal Prof. Gianfranco Marrone, docente di Semiotica al Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo. La durata è di un anno (60 CFU), inizio gennaio 2023.
Slow Food Palermo e WIS Wine in Sicily sostengono questa iniziativa. Per informazioni, iscrizioni e/o proposte di collaborazione, contattare direttamente il Prof. Marrone via email. Di seguito le caratteristiche del Master
Obiettivi del corso
Il master in Comunicazione per l’enogastronomia ha l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze specifiche nel campo delle scienze della comunicazione e del settore agroalimentare. È rivolto a giovani laureati e a professionisti che intendono acquisire competenze per la promozione e la valorizzazione della filiera enogastronomica italiana.
I partecipanti al master svilupperanno conoscenze teoriche e pratiche su come: elaborare strategie di marketing e comunicazione integrata per prodotti e servizi del settore agroalimentare; coordinare l’esecuzione delle attività di comunicazione e gestire le diverse leve di promozione; svolgere ricerche e analisi sui fenomeni in ambito food&beverage; contribuire alla diffusione della cultura enogastronomica e allo sviluppo sostenibile del territorio.
A chi è rivolto
Studenti, professionisti della comunicazione food & beverage, imprenditori e lavoratori della filiera agroalimentare, consulenti in marketing e comunicazione.
Sbocchi professionali
Il master mira a formare professionisti del settore agroalimentare, con ruoli di coordinamento e consulenza in realtà coinvolte nella filiera di produzione, trasformazione, distribuzione e comunicazione, tra cui aziende, aggregazioni (consorzi, OP, etc.), enti e istituzioni (agenzie di sviluppo del territorio e di commercio internazionale, enoteche regionali, assessorati, etc.), agenzie di comunicazione e media.
Alcuni ruoli, nello specifico: responsabile comunicazione e PR; brand manager; social media manager e social media strategist; content manager; account; strategic planner; ADV specialist; event planner; addetto stampa; copywriter e art director.
Coordinatore
Prof. Giovanni Marrone, docente di Semiotica al Dipartimento Culture e Società
gianfranco.marrone@unipa.it
Specifiche
Master di primo livello della durata di un anno (60 CFU), da gennaio 2023
Requisiti di accesso
Possesso della laurea triennale o magistrale
Costi
Tassa di iscrizione di 2.555,00 euro. Borse di studio a copertura parziale o totale delle spese di iscrizione saranno messe a disposizione da aziende partner.
Articolazione del piano didattico
Piano degli insegnamenti (in fase di perfezionamento):
- Semiotica del cibo
- Pubblicità e comunicazione del cibo
- Food Design
- Comunicazione digitale del cibo
- Marketing del settore enogastronomico
- Food packaging
- Strategie di promozione enogastronomica del territorio
- Project work di food branding •Cultura visuale del cibo
- Cibo e media
- Antropologia del cibo
- Produzione alimentare ed enogastronomica
- Cibo e salute
- Storia del cibo e culture alimentari
- Ristoranti e forme della ristorazione
- Itinerari del gusto
- Stage finale in azienda