Slow Food Palermo incontra Ernesta Morabito
Biologa e Vice Presidente di Italia Nostra sez. Palermo
Itinerario Botanico presso i Giardini di Villa Trabia, pranzo alla Trattoria Ai Cascinari di Piero e Vito Riccobono e abbinamenti con il Birrificio del Genio
domenica 30 aprile, ore 10.30 e pranzo alle 13.30
Domenica 30 aprile, la condotta di Slow Food Palermo invita i Soci e i loro Amici ad un “INCONTRO CON LA NATURA” presso i giardini di Villa Trabia, alla scoperta di un orto botanico in miniatura. Ci guiderà attraverso l’Itinerario Botanico Ernesta Morabito, biologa e vicepresidente di ITALIA NOSTRA Palermo, un’associazione nata nel 1955 per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale italiano. Alla visita della Villa seguirà un pranzo alla Trattoria Ai Cascinari di Piero e Vito Riccobono, con le birre del Birrificio del Genio.
Un percorso botanico guidato
Dove: l’evento si svolgerà attraverso “I Giardini di Villa Trabia”. L’ingresso alla struttura si trova in Via Salinas, 4. Il punto di ritrovo è oltre l’ingresso, dentro la Villa (https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Trabia). La prenotazione è obbligatoria. Il percorso botanico guidato avrà inizio alle ore 10,30, si raccomanda massima puntualità.
Villa Trabia
Dall’ultimo decennio dell’800, Villa Trabia si è distinta per il parco, un orto botanico privato con 2.790 specie ornamentali e fruttifere, collezioni di orchidee, palme e conifere sia in piena terra che in vaso. Determinante il contributo di Vincenzo Ostinelli, capo Giardiniere dal 1882 agli inizi del ‘900. Dopo la tragica morte dell’ultimo proprietario, Raimondo Lanza di Trabia, avvenuta nel 1954, visse un lungo periodo di abbandono e degrado, rischiando persino una lottizzazione. Nel 1984 venne acquisita dal Comune di Palermo. Nel 1994, nonostante le assicurazioni al comitato Vivi Villa Trabia – costituitosi nel 1993 con lo scopo di sollecitare l’insediamento di un centro culturale polifunzionale – fu assegnata all’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo. Del parco originario sono ancora presenti circa 122 specie, in gran parte esotiche.
Il pranzo, la Trattoria Ai Cascinari e il Birrificio del Genio
Terminata la visita a Villa Trabia prevista per le 12.30, ci trasferiremo (mezzi propri) presso la Trattoria Ai Cascinari di Vito e Piero Riccobono (Via Dossuna 43-45). Il pranzo avrà inizio alle 13.30. Il menù aderisce alla tradizione gastronomica palermitana e alla stagionalità. In abbinamento, due birre artigianali del Birrificio del Genio, una realtà nata nel 2022: l’estiva Pils e la Golden Ale. Le birre saranno presentate dai birrai Luca La Rosa e Nino Indemburgo. E dopo il dessert un sorso di “Diesel Stout” ai fichi secchi siciliani di Birra Trimmutura una birra ben nota ai più affezionati avventori della Trattoria Ai Cascinari!
Menù
Panelle, calzoncini con acciuga e ricotta, crocchette di patate
Insalata del Cascinaro con bollito, olive, acciughe e pomodoro
*
Mezze maniche di Perciasacchi con pesto di sparacelli, noci, pistacchi,
pecorino e cips di carciofi
“Cuncimato” con ricotta, ragù di salsiccia, finocchietto selvatico e Primosale
*
Falsomagro, con uovo, formaggio, pangrattato e salsa di pomodoro
Carciofo “attuppato”
*
Sorbetto della casa e biscotti di Maiorca
Prenotazioni
L’evento, curato da Angelo Siragusa, è aperto ai soci e ai loro accompagnatori per un massimo di 40 partecipanti. Prezzo visita a Villa Trabia e pranzo Ai Cascinari: € 28,00 birre e bevande incluse. Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro giovedì 27 aprile, inviando un messaggio WhatsApp o chiamando al numero cell. 3203389919. Seguirà conferma. Nel messaggio WhatsApp vi preghiamo di indicare: (1) nome e cognome del socio che prenota; (2) cellulare; (3) numero degli ospiti. Si ricorda che, a causa del limitato numero di posti e del prezzo speciale, la prenotazione è impegnativa.
Il Birrificio del Genio
Da una idea di Nino Indemburgo e Luca La Rosa, il Birrificio del Genio nasce nel cuore di Palermo nel 2022 con l’idea di legare due grandi forze, l’amore per la birra e l’amore per la città. La scelta della figura del “Genio” è simbolica e rappresenta il Genius Loci di Palermo, il suo Nume Tutelare Laico, il suo protettore. E’ lo Spirito e l’Anima dei Luoghi. Altrettanto, la scelta delle materie prime utilizzate per la produzione della birra trovano compimento in quattro sensi, il tatto, il gusto, l’olfatto, la vista. Ogni senso è protagonista del processo e accompagna il lavoro dall’inizio fino al prodotto finito. Ogni singola bottiglia è espressione di questa interpretazione, ogni bottiglia porta con sé una porzione di passionale genialità.