bio in sicily

Bio in Sicily, terza edizione. Bagheria, 28-29 ottobre 2022

Il 28 e il 29 ottobre Bagheria ospiterà, a Villa Palagonia, la terza edizione di Bio in Sicily, due giorni all’insegna di seminari, approfondimenti, masterclass, degustazioni che vedranno protagonisti i comparti produttivi dell’agroalimentare, del turismo sostenibile, dell’enogastronomia e dell’economia circolare.

I temi principali dibattuti saranno:

  • la promozione di un sistema economico sostenibile fortemente collegato a cultura, tradizione, ambiente, territorio e comunità,
  • la tutela della biodiversità,
  • la salvaguardia di un territorio a forte impronta biologica,
  • la difesa della salute e la promozione di corretti stili di vita

La prima giornata prevede l’apertura della manifestazione con lo svolgimento del seminario dal titolo: “L’agroalimentare siciliano negli scenari economici europei” con un focus sul tema delle certificazioni di qualità dei prodotti come leva di sviluppo e promozione dei territori.

La giornata di sabato vedrà lo svolgimento del convegno: “Turismo eno-gastronomico, occasione di sviluppo locale per favorire l’economia circolare e sostenibile” dove saranno approfondite le strategie da adottare per implementare l’attrattività turistica della Sicilia. Nelle sessioni pomeridiane spazio sarà dato a Master Class che vedranno la partecipazione di produttori artigianali dell’agroalimentare siciliano saranno condotte da Mario Liberto.

L’organizzazione è a cura dall’associazione La Piana d’Oro con il Gal Metropoli Est, la Condotta Slow Food di Bagheria e il sostegno di APO Sicilia e del Comune di Bagheria, congiuntamente all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Palermo e con il supporto del Centro Studi Aurora di Bagheria.

L’edizione 2022 di Bio in Sicily ruoterà intorno allo svolgimento di due importanti Forum di valenza regionale. Un evento realizzato grazie all’utilizzo di “nuove piattaforme di incontro e comunicazione” per promuovere sviluppo sostenibile e integrato. Le attività serviranno quindi a promuovere confronti vivi e significativi tra amministratori locali e cittadini, esperti ed operatori del comparto agroalimentare, enogastronomico e turistico, dirigenti della Regione Siciliana, docenti universitari e imprenditori dei diversi settori coinvolti.

Nei due giorni tra quanti porteranno il loro contributo in termini di riflessioni, analisi e visione strategica: Roberto Lagalla, sindaco di Palermo e presidente della Città Metropolitana di Palermo, Dario Cartabellotta, direttore Generale del Dipartimento Agricoltura dell’Assessorato Regionale, Antonio Rallo, presidente della DOC Sicilia, Marcello Mangia, presidente e CEO, Mangia’s – Aeroviaggi, Mario Cicero e Giovanni Burtone, sindaci di Castelbuono e di Militello in Val di Catania, Francesca Cerami, direttore IDIMED (Istituto per la valorizzazione e la promozione della Dieta Mediterranea).

https://www.facebook.com/bioinsicily/


Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *