la botte 1962

Locali Amici: La Botte 1962 aderisce alla Giornata nazionale dei Locali Storici d’Italia

Informiamo di questa interessante iniziativa dei nostri soci Rita e Maurizio Cascino
Il fiduciario


Sabato 1 ottobre 2022 si celebrerà la Giornata nazionale dei Locali Storici d’Italia – Tra Memoria, Identità e Cultura. Una giornata simbolica voluta dall’Associazione Locali Storici d’Italia per dare visibilità ai locali che ne fanno parte, e far conoscere più da vicino il patrimonio storico-culturale da essi rappresentato. Alberghi, ristoranti, trattorie, confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari presenti nell’Associazione hanno giocato da protagonisti nelle pagine della nostra storia, sede di avvenimenti importanti o luoghi di incontro per illustri personaggi fautori di tali avvenimenti.

Durante la giornata, i locali aderenti all’iniziativa organizzeranno visite ed eventi che confluiranno nel programma generale della Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia.
La lista dei locali storici: www.localistorici.it

Ristorante La Botte 1962 – Monreale 
E’ il locale dei nostri soci e amici Rita e Maurizio Cascino. Il ristorante si trova poco fuori l’abitato di Monreale in direzione Pioppo e nacque come rivendita di vini dei possedimenti di una nobile famiglia. Successivamente divenne trattoria. Nel 1962 il salto a ristorante, opera dei Cascino, due generazioni della famosa stirpe di maestri-chef siciliani. È tra le più antiche gestioni di Sicilia. Conserva la bella sala a travi della storica rivendita, di cui le antiche attrezzature sono oggi arredi, e il porticato. Cenacolo di artisti, come Fracci, del Monaco, Nazzari, Gigli, Tebaldi, ha ospitato anche il segretario Onu Kofi Annan. Cucina di classe e l’esclusivo semifreddo “Ali Pascià”.

Menù La Botte 1962
Menù La Botte 1962

Il Programma del Ristorante La Botte 1962
Sabato 1 Ottobre 2022

Ore 09,30: Arrivo dei partecipanti
Ore 10,00: Incontro con lo Chef Maurizio Cascino che racconterà l’importanza dei Locali Storici d’Italia, la storia del Ristorante La Botte 1962 e della famiglia dei Maestri Cascino con escursioni a ruota libera sul mondo della ristorazione
Ore 11,30: Coffee break
Ore 11,45: Visita guidata del Ristorante
Ore 12,45: Termine dell’incontro
Ore 13,15: (facoltativo) Pranzo, menù tre portate da € 26 bevande escluse

Note
La partecipazione all’incontro è a titolo gratuito e dovrà essere prenotata entro le ore 12,00 di Venerdì 30 Settembre allo 091 414051. A seguito della nostra conferma telefonica, dovrà essere inviata una email contenente nominativo, numero di persone e recapito telefonico a: labotte@mauriziocascino.it / Il programma potrà subire piccole variazioni. Il pranzo dovrà essere prenotato all’atto della prenotazione.
Disponibilità sino ad esaurimento posti disponibili.

Ristorante La Botte 1962
C.da Lenzitti, 20 (S.S. 186 Km. 10)
Monreale
tel. 091 414051
http://www.mauriziocascino.it

Related Posts