Degustazione alla cieca di acque di diversa provenienza
Evento a cura di Angelo Siragusa e Mansueta Ferrara
Radici Museo della Natura, sabato 19 settembre 2026, ore 18.30
La Condotta Slow Food Palermo invita soci e amici a un incontro dedicato a un tema quanto mai quotidiano: le acque che beviamo e il nostro modo di sceglierle. Sabato 19 settembre, alle ore 18.30, incontreremo Angelo Siragusa e Mansueta Ferrara presso Radici Museo della Natura, in via Antonio Gagini 23, a Palermo.
Perché parlare di acqua con Slow Food?
L’acqua accompagna ogni giorno la nostra alimentazione, eppure spesso sappiamo poco di ciò che beviamo. Imparare a leggere le etichette delle acque imbottigliate, conoscere la loro provenienza e composizione, capire quali domande porre al ristorante o quali informazioni chiedere sulla fornitura domestica significa acquisire strumenti utili per compiere scelte più consapevoli. Durante l’incontro impareremo a leggere correttamente le etichette delle acque imbottigliate, soffermandoci sulle informazioni che possono aiutarci a comprenderne caratteristiche e differenze. Parleremo anche di cosa chiedere al tavolo del ristorante. Da dove proviene l’acqua che ci viene servita? Si tratta di acqua minerale naturale, oligominerale, gassata, microfiltrata oppure di acqua proveniente dalla rete dell’acquedotto? Qual è la sua composizione minerale?Affronteremo quindi il tema dell’abbinamento tra acqua e cibo e la figura dell’idrosommelier, o sommelier dell’acqua, che valuta caratteristiche quali residuo fisso, mineralizzazione e presenza o meno di anidride carbonica per individuare differenti possibilità di abbinamento a tavola.
E a casa nostra?
Anche per l’acqua che arriva nelle nostre abitazioni e nei condomini è utile sapere quali informazioni richiedere al fornitore e all’amministratore. Parleremo dei controlli sulla qualità dell’acqua, delle comunicazioni relative agli interventi sulla rete idrica e della manutenzione e sostituzione dei materiali a contatto con l’acqua, nel rispetto delle norme vigenti. Un passaggio sarà dedicato anche agli impianti di trattamento dell’acqua sotto lavello e alle cosiddette “Case dell’Acqua”.
La degustazione
Infine passeremo dalla teoria all’assaggio, con una degustazione alla cieca di diverse tipologie di acqua: un piccolo esercizio sensoriale per mettere alla prova percezioni, abitudini e convinzioni.
La cena a Radici
Alle ore 20.00 la serata proseguirà con una cena conviviale negli spazi ristorativi di Radici, curata dalla chef Allegra Piazza, dove il pensiero ecologico incontra la cucina e la valorizzazione delle produzioni locali. Ad accoglierci saranno Caterina Strafalaci e Raffaella Quattrocchi. Il percorso gastronomico prevede verdure di stagione e prodotti del territorio, accompagnati dalle birre artigianali del Birrificio Ballarak di Palermo. Un abbinamento che ci riporterà, ancora una volta, al tema della serata: l’acqua costituisce infatti la parte largamente prevalente di una birra. Saranno gli stessi produttori a raccontare ingredienti, lavorazioni e ricette birrarie, alcune delle quali presenti nella Guida alle Birre d’Italia di Slow Food.
Menù
Antipasto
Ricotta, funghi arrostiti, cipollotto, fichi, olio alle erbe
Primo
Pappardelle all’uovo, spinaci freschi, tuma persa, mandorle
In abbinamento:
Gose che voi umani, Ballarak
Stile: Gose, 4,5% vol. E’ una reinterpretazione dell’antico stile tedesco “Gose”, giocata sull’equilibrio tra acidità e sapidità. Lo zest di mandarino di Ciaculli e il luppolo Citra portano nel bicchiere note agrumate e tropicali.
Secondo
Spiedo di vitello marinato, yogurt, chimichurri, cipolla in agrodolce
In abbinamento:
Goblin, Ballarak
Stile: Bock, 5% vol.. E’ una Bock d’impronta tedesca, prodotta con lievito lager e malti caramellati, dai richiami di biscotto, caramello e toffee e dal profilo morbido e rotondo.
Dessert
Crumble di pesche, gelato alla vaniglia
Info & Prenotazioni
data: sabato 19 Settembre – Ore 18:30
luogo: Radici Museo della Natura
indirizzo: Via A. Gagini, 23 – Palermo
Posti disponibili: 40
Quota soci: € 35,00. Non soci: € 45,00
tel. 333.8950415 – 339.2391516
