I sapori di Palermo e i vini di Kellerei Bozen, 5 piatti per 5 vini. Osteria Ballarò, 20 febbraio, ore 20.30

Un menù della tradizione palermitana rielaborato in chiave creativa e cinque vini altoatesini provenienti dai vigneti attorno la città di Bolzano.

Questo, in sintesi, l’invito di martedì 20 febbraio alle 20:30 di Osteria Ballarò e Kellerei Bozen, la cantina di Bolzano, ai soci di Slow Food Palermo. Sede della degustazione con cena, l’Osteria Ballarò (Via Calascibetta, 25 – a fianco di Piazza Borsa) di Doriana Ribaudo e Gianluca Buono.

Il locale è da tempo uno dei riferimenti gastronomici della città. Di particolare suggestione gli ambienti, all’interno delle ex scuderie di Palazzo Cattolica Briuccia, un palazzo seicentesco unico per stile.

Kellerei Bozen nasce nel 1908 quando trenta agricoltori decisero di fondare una cooperativa vitivinicola nel quartiere termale di Gries; una idea ripresa nel 1930 da una ventina di viticoltori della collina di Santa Maddalena. Nel 2001 le cantine di Gries e Santa Maddalena decisero di unire le forze per diventare una realtà leader. Oggi, la cooperativa di viticoltori è composta da 224 famiglie unite all’insegna di varietà, passione, piacere. Il sito: https://www.kellereibozen.com/it

La degustazione dei vini, nell’incontro tra l’Alto Adige e Palermo, sarà guidata dall’enologo della cantina Daniele Galler.

Il menù

Crème brûlé di ricotta, salsa sfincione e salsiccia di Maialino Nero dei Nebrodi

Doc Alto Adige, Dellago 2022 (Pinot Bianco)

*

Riso carnaroli su verde di scarola, triglie, caciocavallo e limone candito

Doc Alto Adige Kleinstein 2022 (Gewürztraminer)

*

Tortelloni di manzo “aggrassatu” e riduzione di vitello su crema parmentier

Doc Alto Adige, Thalman Pinot Nero Riserva 2021

*

Guancia di manzo cotto a bassa temperatura, fonduta di fontina e polenta di ceci

Doc Alto Adige, Taber Lagrein Riserva 2021

*

Mousse di cioccolato Valrhona 70%, gelatina di albicocca, fondo croccante alle nocciole e pan di spezie

Doc Alto Adige, Vinalia 2021 (Moscato Giallo)

 


Info e prenotazioni, direttamente presso Osteria Ballarò. Tel. 091.326488. Prezzo soci Slow Food in regola con il tesseramento € 45,00. Non soci: € 50,00. La prenotazione è impegnativa.

https://osteriaballaro.it

Related Posts