Balzo Rosso

Natura, Altura, Slow Trekking & Cheese. Balzo Rosso, domenica 24 aprile

Domenica 24 aprile appuntamento con la natura d’alta collina e i Formaggi. Slow Food Palermo incontra Balzo Rosso, un piccolo e moderno caseificio a conduzione familiare condotto da Marta Spera. Sulle alture che circondano la nostra città, tra Belmonte Mezzagno e Altofonte, capre e pecore sono al pascolo tutto l’anno. La produzione è di altissima qualità e consiste in pochi chili venduti privatamente. La sperimentazione è continua: aromatizzazioni e stagionature, paste crude, cotte, formaggi a crosta fiorita, lavata, caci e ricotte ottenuti da mungiture fatte a mano. Di seguito il programma della Giornata col Pastore.

Programma

  • 09.00 -> Partenza dal parcheggio del Parco Villa Tasca. Per raggiungerlo: uscita circonvallazione Corso Calatafimi; imbocco sulla corsia laterale. Indirizzo: Viale Regione Siciliana Sud-Est, 397 (100 mt. prima di Tecnowood). Scoraggiamo vivamente di raggiungere il caseificio in autonomia. Arrivo a Balzo Rosso alle ore 9.30 circa;
  • 10.15 -> Balzo Rosso. Arrivo e benvenuto. Racconto dei luoghi e delle attività; Colazione del Pastore: ricotta Calda, pane di rimacinato, miele e frutta di stagione;
  • 11.00 -> Passeggiata Naturalistica alla scoperta dei luoghi dell’antica pastorizia accompagnati dalla Guida Naturalistica Marco Giordano, con sosta nell’antico pagliaio per il racconto della vita pastorale di un tempo. Vedi NOTE IMPORTANTI (*);
  • 13.00 -> Picnic del Pastore: assortimento di formaggi ovini e caprini, pane di rimacinato, miele, olive, ricotta, Scacciata Belmontese, dolcetto con ricotta, acqua naturale o frizzante. Degustazione di vini del territorio. I partecipanti, se vorranno, potranno assistere e mungere delle caprette, assaggiare il latte e chi vorrà potrà provare a cimentarsi;
  • 15.00 -> fine attività e rientro a Palermo (continua)

In degustazione, i vini di Baglio di Pianetto, due monovarietali rispettivamente il Frappato di Tenuta Baroni (Noto, Sr) e l’Insolia di Tenuta Pianetto di Palermo.


 

Informazioni
Posti disponibili: 27. Prenotazione obbligatoria. Greenpass: non necessario negli spazi all’aperto. Inviare una email a eventobalzorosso@slowfoodpalermo.it indicando nome, cognome, cellulare, numero partecipanti (si rammenta di verificare lo status di socio attivo; per iscrizioni e/o rinnovi sarà possibile associarsi direttamente durante l’evento).
Per comunicazioni: cell. 3516885906. Prezzi:

  • Visita con colazione e degustazione picnic:
    € 25,00 a persona/socio;
  • Passeggiata naturalistica guidata: extra, € 15,00 a persona, con pagamento diretto alla guida (anche non soci). L’escursione è condotta da una guida naturalistica certificata e formata secondo gli standard europei e l’assicurazione RCT.
  • Termine ultimo prenotazioni: venerdì 22 aprile, ore 20.00.
  • Cosa indossare: scarpe da Trekking (in mancanza, scarponcini tipo Timberland o Anfibi, purché le calzature scelte abbiano la suola ben tassellata per una buona presa sul terreno in questione; pantaloni lunghi; maglietta; felpa; giacca antivento/K-Way; berretto con visiera.
  • Cosa mettere nello zaino: snack; acqua, maglietta di ricambio; bastoncini da trekking (consigliati); gel disinfettante per le mani; protezione solare; mascherina.
  • L’evento è subordinato a condizioni meteo favorevoli.

Dati tecnici dei sentieri
sterrato e roccioso. Classificazione: Turistico (T) – Escursionistico (E). Difficoltà: Bassa. Dato il tipo di percorso, da svolgersi su vecchie piste naturali, tra terra e pietrisco, è richiesta buona salute, forza fisica nelle gambe e senso dell’equilibrio, nonché assenza di vertigini. Lunghezza percorso: 3 km circa. Dislivello totale: 68 mt. Quota massima: 709 m s.l.m. Quota minima: 641 mt. s.l.m.

Note importanti
Si fa presente che, svolgendosi le attività in area protetta, oltre che soggette ad attività di pastorizia, non è consentito introdurre animali domestici anche se tenuti al guinzaglio.

Balzo Rosso – Azienda Agricola
Contrada Via Valle di Fico – 90030 Altofonte, PA
tel. 3279544798

Slow Food Palermo
eventobalzorosso@slowfoodpalermo.it
cell. 3516885906

Scarica il PDF: Giornata col Pastore con picnic



 

Related Posts