Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Porto Costanza, il Mare, l’Orto, Pellegrino & i segreti del panettone mercoledì 20 dicembre, Ristorante Porto Costanza al Molo Trapezoidale

20 Dicembre 2023 @ 20:00 - 23:00

 

PortoCostanza, il Mare, l’Orto, Pellegrino & i segreti del panettone
Ristorante PortoCostanza al Molo Trapezoidale
mercoledì 20 dicembre, ore 20.00

Punto di ingresso per il turismo crocieristico, esempio di rigenerazione urbana, il Palermo Marina Yachting al Molo Trapezoidale è da alcune settimane uno dei simboli della rinascita della città. Gli spazi recuperati, estesi quasi 5 ettari, offrono ai visitatori un lago con al centro una fontana musicale, negozi, locali a bordo acqua, approdi per barche e yacht, un convention center con teatro all’aperto e un parco che mette in luce le antiche mura del castello. Tra i nuovi ristoranti opera Porto Costanza – Approdo del Gusto, il locale tra terra e mare di Marco e Costanza Durastanti. Il nuovo concept coinvolge varie risorse, in un percorso di conoscenza e autoproduzione dove la materia prima non accetta compromessi: verdure, pascoli, vigne, pesce, sono oggetto di costante studio e ricerca.

Slow Food Palermo propone ai soci il prossimo mercoledì 20 dicembre, alle ore 20.00, una cena conviviale, natalizia, al Ristorante PortoCostanza presso la nuova realtà al Molo Trapezoidale. L’atmosfera natalizia sarà arricchita da un momento didattico riguardante il “Panettone”. Mauro Lo Faso, pasticcere della Pasticceria Delizia di Bolognetta (Pa), guiderà i presenti alla scoperta di questo dolce iconico mettendo a confronto tre tipologie diverse di prodotto. In abbinamento i vini della cantina Pellegrino di Marsala.

Menù

Fungo cardoncello delle Madonie, lenticchie nere di Leonforte e gambero rosso di Terrasini
Doc Sicilia – Grillo Superiore, Gazzerotta 2021
*
Tubetti scarola broccolo e calamaro
Malvasia, Rakalìa 2022
*
Pescato del giorno, salsa beccafico, sparacello palermitano e senape selvatica
Doc Pantelleria Bianco – Isesi 2022 (Zibibbo)
*
Cremoso di ricotta, erbe amare e sorbetto alla arancia di Ciaculli
Doc Marsala Superiore Riserva Ambra Semisecco – Old John 1998
*
I dolci di Natale
Tre Panettoni a confronto, con un buccellato. A cura del pasticcere Mauro Lo Faso
Doc Passito di Pantelleria – Giardino Pantesco 2022

Pellegrino 1880
Fondata dal notaio Paolo Pellegrino, è un’azienda a carattere familiare tra le più note dell’Isola. La sua storia inizia nel 1880, esattamente 20 anni dopo lo sbarco di Giuseppe Garibaldi. Le cantine storiche si trovano nel centro di Marsala. Intenso il legame con il vino Marsala e con l’isola di Pantelleria. Unico l’archivio Ingham-Whitaker la cui documentazione ha consentito di ricostruire le rotte e le storie degli scambi commerciali tra la Sicilia e il resto del mondo occidentale del XIX secolo. Per il Progetto Pantesco vedi sotto.

Prenotazioni
Posti: 40, sino ad esaurimento.
Prezzo soci (incluso seminario sul panettone, vini e bevande): € 45,00 euro (soci o familiari conviventi). Non soci: € 50.
Per prenotare, inviare un messaggio WhatsApp al numero di telefono cell. 3516885906, entro le 12.00 di lunedì 18 dicembre e attendere conferma.
Nel messaggio indicare: nome, cognome, cellulare, del socio che prenota, numero degli ospiti.
Indirizzo: Ristorante PortoCostanza al Molo Trapezoidale
Via Filippo Patti, 30 – 90133 Palermo. Accesso al posteggio da Piazza XIII Vittime.

Giuseppe e Mauro Lo Fado della Pasticceria Delizia di Bolognetta. Sarà proprio Mauro condurre il laboratorio sul panettone.

Pellegrino e il Progetto Pantesco

Dal 1880 Pellegrino coltiva varietà pregiate di uve autoctone siciliane, rappresentando oggi una delle realtà più articolate e di esperienza dell’intera isola. In oltre 140 anni, l’azienda ha acquisito una profonda conoscenza dei propri territori, dei metodi di coltivazione dei vitigni autoctoni, sperimentando le migliori e più adeguate tecniche di vinificazione delle uve per produrre moderni vini di qualità. Da sempre l’azienda siciliana affianca alla propria filosofia di attività imprenditoriale scelte a carattere sociale che mirano a proteggere e trasmettere sani valori di impresa e di custodia di un territorio. L’azienda ha così sviluppato progetti di recupero, conservazione e valorizzazione dell’immenso patrimonio naturale e culturale dell’Isola, dalle Isole Egadi a Marsala, da Pantelleria a Mazara del Vallo.

Il rapporto con l’ambiente è sempre stato il punto cardine della filosofia produttiva dell’azienda. Pellegrino è fortemente impegnata nella salvaguardia del territorio in cui opera, col0vando le uve esclusivamente con metodo biologico.

I vigneti Pellegrino sorgono nel lembo più occidentale della Sicilia, caratterizzato da una grande varietà di microclimi e di terroir. L’area annovera una tra le superfici vitate più elevate in Europa in quanto considerata tra le più vocate. Qui la luce intensa, il clima secco e asciutto, i terreni freschi, i venti provenienti da sud, le forti escursioni termiche, creano le condizioni ideali per la produzione di vini di qualità. In questa zona e a Pantelleria, l’azienda ha scelto di concentrare i suoi vigne0, che danno vita a vini di grande personalità.

Particolarmente amata, difesa e sostenuta è Pantelleria, dove Pellegrino produce i suoi famosi Passiti, Moscati e vini dell’isola. Approdatavi nel 1992, da allora non ha mai sciolto quel legame d’amore profondo che continua a mettere radici. Sulla “perla nera” del Mediterraneo, Pellegrino è la più importante realtà produttiva di vino da uve zibibbo che coltiva negli 8 ettari della Tenuta Sibà.

Dall’amore per l’isola nasce il progetto Pantesco, attraverso la valorizzazione della sua preziosa e rinomata uva passa, con l’obiettivo di sostenere il riutilizzo di questo patrimonio gastronomico nell’alta pasticceria. L’abbinamento di un panettone eccellente, Dammuso, a un vino profumato, complesso e naturalmente dolce, Giardino Pantesco costituisce un viaggio di sapori.

Per saperne di più sul progetto Pantesco, clicca qui
https://www.carlopellegrino.it/pantesco-2023
www.carlopellegrino.it

 

Luogo

PortoCostanza
Via Filippo Patti, 30 al Palermo Marina Yachting
Palermo, PA 90133 Italia
+ Google Maps
Phone
0916199199
Visualizza il sito del Luogo