- Questo evento è passato.
La Pizza, la Birra, l’Extravergine. Ozio Gastronomico, giovedì 16 maggio, 20.15
Maggio 16 @ 20:00 - 22:30
Ricerca della materia prima, tecnica, passione, dedizione per la Pizza e per i suoi impasti. Queste sono solo alcune delle qualità di Dario Genova, patron e pizza chef di Ozio Gastronomico. Il nome del locale non è un caso: per i romani l’ozio aveva un significato superiore, interrompere il lavoro per dedicarsi a sé stessi, allo studio, ai rapporti con gli altri. Questa antica saggezza è in linea con i nostri principi.
Slow Food Palermo propone ai propri soci e amici una cena-degustazione il prossimo giovedì 16 maggio, con inizio alle ore 20.15. L’abbinamento scelto per i piatti sarà curato dal birrificio artigianale Brassicula di Peppe Genchi e Marco Parrivecchio (Palermo), che su alcune birre utilizza i prodotti dei Presìdi Slow Food.
A supporto, gli oli extravergine biologici di Miceli & Sensat, premiata l’aprile scorso quale Migliore Azienda dell’Anno nella guida agli Oli d’Italia 2024 di Gambero Rosso. Piatti e prodotti saranno presentati dai responsabili aziendali.
Menù
Crocchette di latte alla besciamella e salume di maialino nero
Panelle alla palermitana
“Petra Bianca” al cuore di Salgemma delle Madonie (Blond Ale)
*
Sfincione bianco con cipolla di Giarratana e Bottarga di Ustica
&
Rianata con pesto di prezzemolo, mandorle, acciughe di Aspra, Tuma e mollica bianca
“Bedda Stagiuni” al Mandarino di Ciaculli (Pils)
*
Ravioli con patate, pecorino e menta, al ragù bianco
“Stranizza d’amuri” all’albicocca di Scillato e Manna delle Madonie (Blanche)
*
Assaggio di stinco di maiale del Chiaramontano
“Ciatu du me cori” alla Pesca Tabacchiera (Indian Pale Ale)
*
Granita di limone, biscotti e amaro “Erbe delle Madonie e Manna”
Come anticipato, i piatti saranno arricchiti dagli oli extravergine di oliva di Paolo Miceli e Sergio Sensat. Ubicata sul Lago Garcia, nel territorio di Monreale, è una realtà tra le più avanzate in Italia: 115 gli ettari olivetati in regime biologico certificato, circa 50mila alberi, con un sistema di sub-irrigazione. Tre le cultivar autoctone coltivate, Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola, e due varietà spagnole, la Picual e l’Arbequina. Le piante, sia italiane che spagnole, sono state innestate su olivo selvatico siciliano.
Info e prenotazioni
Prenotare direttamente presso il locale Ozio Gastronomico, tel. 091.346306 (Via Francesco Paolo di Blasi, 2 – 90144 Palermo) indicando:
- nome, cognome,
- numero di ospiti,
- status socio,
- tel. cellulare.
Posti disponibili: 34.
Prezzo soci Slow Food in regola con il tesseramento € 30,00. Non soci: € 33,00 (su disponibilità eccedente). La prenotazione è impegnativa.