Birra Forneria Messina

A San Martino la birra artigianale fa tappa alla Forneria Messina

Segnaliamo agli amici e ai soci della Condotta un evento con finalità didattiche organizzato direttamente dalla Forneria Messina di San Martino delle Scale (Pa) e riguardante le birre artigianali. La data in programma è per giovedì 11 novembre, con inizio alle ore 20:30. Prenotazione obbligatoria online: https://forneriamessina.plateform.app


Quanto ne sapete di birre artigianali e stagionali? In occasione della tradizionale Festa di San Martino l’11 novembre torna l’evento dedicato alle birre, in collaborazione con Massimo Galli (Unionbirrai), assaggiatore e divulgatore di storie e culture delle birra. Un evento esplorativo ma anche formativo, grazie al quale condividere momenti di curiosità e scoperta. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che hanno voglia ampliare le proprie conoscenze ed entrare in contatto con gli esperti locali del settore della birra artigianale.

Il programma della serata, oltre la presentazione delle birre, è libero e prevede la scelta “a-la-carte” dai menù. Tuttavia, durante la presentazione, Loredana e Gianmichele Messina prepareranno due nuove pizze, la Santapacienza e la Violetta Raffinata, le nuove proposte della stagione autunno-inverno della forneria. In dettaglio:

  • Santapacienza: un disco di pasta lievitata per 42 ore dalla crosta croccante nel quale è racchiuso il cuore della Sicilia più casereccia. L’abbinamento con ingredienti autentici e sorprendenti che trasportano nella cultura popolare più pura e genuina. Impasto integrale (cereali e semi con germe di grano tostato), crema di broccoli verdi, acciughe, fettine sottilissime di caciotta dello Jato, cipolla stufata e “muddica atturrata”.
  • Violettaraffinata: una pizza con crema di melanzane preparata a partire da melanzane selezionate e grigliate, si caratterizza per il suo sapore particolarmente squisito. Gocce di salsa di pomodoro bio, boccone fior di latte spezzato a mano, dadolata di melanzane fritte, spolverata di grana grattugiato e, per finire, uovo fresco in disordine, dalla personalità cremosa e fondente.
  • Biscotto di San Martino con crema di ricotta. Il dessert renderà omaggio ad una delle tradizioni più antiche di Sicilia, ‘u Viscottu di San Martino, l’unico e incontrastabile simbolo della festa di questo santo. Di fattura rigorosamente manuale, sarà servito per l’occasione in abbinamento ad una birra artigianale in produzione limitata che verrà commercializzata ogni 11 Novembre degli anni a venire. Una birra dal colore marrone scuro e dai riflessi ramati, dalla schiuma ricca e molto cremosa.

 

Info e prenotazioniWhatsApp
Forneria Messina
Via Regione Siciliana, 100
S. Martino delle Scale / Monreale (PA)
tel. 091.418286 (anche WhatsApp)

Related Posts