api

Flower Bomb Challenge, la primavera tra salvaguardia delle biodiversità e delle api.

Maggio è un mese di risvegli, ci avviciniamo a lunghi passi verso l’estate, per questo motivo, è anche il periodo dell’anno in cui vengono celebrate, a livello globale, due importanti ricorrenze: la giornata mondiale delle api e la giornata mondiale  della tutela delle biodiversità.

Il 18 ottobre del 2017, infatti, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite sceglie il 20 maggio come “Giornata Mondiale delle Api”. Una data non casuale in quanto associata a uno dei pionieri delle moderne tecniche di apicoltura: lo svedese Anton Janša, nato il 20 maggio del 1734. La Svezia è uno dei primi paesi ad aver riconosciuto e promosso la celebrazione di questi operosi imenotteri gialli e neri.

Le api, così come le farfalle e gli altri insetti, hanno una vitale influenza sul ciclo di crescita della flora, grazie al fondamentale ruolo di impollinatori naturali. La ricorrenza ha quindi lo scopo di proteggere e porre sotto del riflettore quanto l’uso di pesticidi e altri cambiamenti incidano sul suolo e possano rappresentare una grave minaccia per queste fragili colonie.

Il tema della protezione delle api è fortemente legato a quello più ampio della tutela delle biodiversità del pianeta, cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dedicato il 22 maggio, per celebrare l’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica, firmata a Nairobi nel 1992.

Il focus di questa giornata è incentrato sull’importanza di tutelare la varietà della vita sulla terra da cui dipende anche la nostra sopravvivenza. Il 2020 avrebbe dovuto rappresentare un importante spartiacque dall’istituzione di questa data, ovvero, il venticinquesimo anno dall’adozione della Convezione nel 2020: un momento di confronto per valutare gli obiettivi raggiunti, alla luce dei piani nazionali strategici adottati dai singoli stati per arginare la perdita di diversità biologica e assicurare il ripristino degli ecosistemi.

La pandemia globale, però, ha determinato un passaggio di testimone al 2021 come “super-anno” della biodiversità. Il 2021 vedrà dunque due importanti appuntamenti a livello internazionale, la Conferenza delle Nazioni Unite per la Biodiversità (COP15) e sul piano nazionale l’XIII Convegno Nazionale di Biodiversità.

Tutti noi possiamo interagire e fare qualcosa nel nostro piccolo, per questo Slow Food International promuove il “Flower Bomb Challenge”, un contest aperto a tutti i cittadini europei che ci invita attraverso un gesto semplice e divertente ad avvicinarci ai temi. Ecco le istruzioni per realizzare la tua bomba floreale e dove depositarla https://bit.ly/3eBNeW2

di Alessandra Pagliaro

Collegamenti:

 

Leggi anche: 10 cose piccole ma grandi che puoi fare per salvare api e impollinatori

Related Posts