Sfincione Festival San Lorenzo Mercato, premiati il Panificio Conti e il Panificio Coffaro

 

Sfincione Festival 2021. Gli esiti della competizione svoltasi a San Lorenzo Mercato dal 16 al 18 aprile scorso sorridono al Panificio Conti, del maestro panificatore Carlo Conti per la categoria Bianco di Bagheria, e al Panificio F.lli Coffaro di Ficarazzi per il Rosso, in questo caso impreziosito dall’aggiunta del broccolo. Il risultato tiene conto dell’integrazione di preferenze espresse da una giuria in presenza e dal voto di un apposito contest online.

Va detto che, nonostante la pandemia in corso, non si è fermata la passione e la voglia di sfincione del pubblico palermitano che ogni anno, nelle edizioni precedenti dello sfincione festival, ha affollato Sanlorenzo Mercato. Ma grazie alla tecnologia e a un sistema integrato di consegne direttamente da 13 forni selezionati in 7 territori diversi attraverso l’hub di Sanlorenzo Mercato, centinaia di persone hanno potuto celebrare in modo inedito l’amore per una pietanza identitaria con secoli di storia.

Tra i partecipanti (ma i vincitori delle passate edizioni erano fuori concorso), per lo sfincione Bianco, l’Antico Forno Valenti, l’Antica Forneria Scaduto, l’Antico Forno Don Pietro, il Panificio Elitè, il Panificio Conti, il Panificio La Spiga e il Panificio Mancino. Per il Rosso, di Palermo il Sanlorenzo Mercato-Qcinu, di Monreale il Tusa Arte e Gusto, di Casteldaccia il Panificio Martorana, di Altavilla Milicia l’Antico Forno Lombardo.

Le new entry di quest’anno, di Ficarazzi l’Antico Forno a legna Fratelli Coffaro e di Lercara Friddi la Forneria Marino. La giuria:

  • Salvo Scaduto, direttore di AllFoodSicily;
  • Giuseppe Roccaforte, chef dell’associazione Euro Toques;
  • Gianni Paternò, di Italia A Tavola;
  • Mario Liberto, scrittore e storico della gastronomia siciliana;
  • Caterina Lo Casto, Slow di Palermo.

Il premio speciale della giuria per il Bianco di Bagheria, ex aequo, è andato ai panifici La Spiga ed Elitè. Per la sezione Rosso, i giurati hanno premiato la Forneria Marino di Lercara Friddi. Il Premio Social è andato al Panificio Mancino di Bagheria. Anche quest’anno l’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione “La Piana d’Oro”. Il partner tecnico per il delivery è stato FuddApp.

Salutiamo la condotta Slow Food Bagheria che, insieme ad All Food Sicily, ne ha curato l’organizzazione.


Related Posts